Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AGRICOLTURA: RESTITUIRE DIGNITA’ AI LAVORATORI

Immagine dell'articolo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in riferimento al ‘piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato 2020-2022’, nelle scorse ore ha pubblicato il rapporto “Le condizioni abitative dei migranti che lavorano nel settore agroalimentare”.

In collaborazione con ‘Cittalia’, la Fondazione dell’Anci che si occupa di politiche sociali, è stato compilato un questionario da cui è emerso che almeno 10 mila le persone, e in tanti casi da anni, vivono in “Luoghi di privazione dei diritti e sfruttamento privi di servizi essenziali e per l’integrazione”.

Secondo quanto segnalato da 38 Comuni, soprattutto al Meridione sono stati rilevati 150 “insediamenti informali o spontanei non autorizzati: tende, roulotte, baracche, casolari e palazzi occupati”.

Nella prefazione del report, il ministro Andrea Orlando e Antonio Decaro il presidente dell’Anci, hanno scritto: “Questo Rapporto restituisce in maniera più ampia il modo in cui sui nostri territori, oggi, riconosciamo o neghiamo dignità a quelle vite e a quel lavoro. È arrivato il momento di riconsegnare alle parole ‘casa’ e ‘lavoro’, il senso che dovrebbero avere”.

20/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte