Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIUSTIZIA: PROCESSI PENALI POSTICIPATI DI SEI MESI

Immagine dell'articolo

Durante la pausa estiva della macchina della Giustizia e a pochi giorni dal rientro, il Presidente del Tribunale di Roma Roberto Reali ha firmato il decreto che prevede lo slittamento dei processi collegiali per i reati gravi. Il provvedimento, firmato il 12 agosto, per diventare definitivo dovrà essere approvato dal Csm e dal consiglio giudiziario di Roma. In seguito alla mancanza del 14,5% dei giudici nel foro capitolino, dal 15 ottobre, le date per le cause, fissate dal giudice nelle udienze preliminari, saranno posticipate di sei mesi. La decisone è stata presa per dare priorità “agli obiettivi del settore civile, delineati dal PNRR sono temporalmente più stringenti e quantitativamente più onerosi, rispetto al settore penale”. Attualmente solo 18 collegi penali su 32 sono coperti dai tre i componenti previsti. Quanto stabilito, ha suscitato malumore e polemiche tra i togati di piazzale Clodio: allungando i tempi delle cause, verranno sacrificati i diritti dei cittadini in attesa di processo, soprattutto in caso di innocenti

26/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte