Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

G7: OK TETTO MASSIMO PREZZO DEL PETROLIO

Immagine dell'articolo

 

I prezzi del gas continuano a crescere, arrivando a triplicare il costo delle bollette in un anno. Per trovare una soluzione, nelle scorse ore si è svolta una riunione virtuale tra i ministri delle Finanze del G7, (Usa, Giappone, Canada, Italia, Regno Unito, Francia e Germania), i quali hanno concordato di fissare un tetto massimo del prezzo per l’acquisto del petrolio, al di sopra del quale non può essere venduto.

Il provvedimento, venendo approvato, per il greggio partirebbe dal 5 dicembre, per i prodotti raffinati dal 5 febbraio. Secondo il G7, il price cap permetterebbe di stabilizzare i mercati energetici, di limitare i guadagni della Russia, con i quali finanzia la guerra Ucraina, e sarebbe “un’arma potente contro l’inflazione”.

In passato, il provvedimento era stato scartato per il timore di una recessione dell’economia globale. Ma a poche ore dall’annuncio del G7, Gazprom, la multinazionale che si occupa dell’estrazione e dell’export del gas russo, tramite Telegram ha annunciato che, a seguito di gravi problemi sul gasdotto Nord Stream, il flusso del gas verso l’Europa è stato completamente interrotto”, fino a data da definirsi


 

03/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte