Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRATELLI D’ITALIA DI GIORGIA MELONI STRAVINCE LE ELEZIONI

Immagine dell'articolo

Giorgia Meloni stravince ! Il suo partito Fratelli d'Italia è ufficialmente il primo partito italiano.
Come nelle previsioni, il consenso è altissimo, con circa il 26 per cento di preferenze, a discapito in parte anche dei suoi alleati: Lega crolla al 8,5% e Forza Italia si stabilizza al 8%. Esigua la concorrenza del Pd che si attesa ad un limitato 19,4% , ottimo invece il lavoro del Movimento Cinque stelle che si conferma, il terzo partito italiano con il 16,5% circa.  invece la Lega all'8,5 per cento tallonata da Forza Italia data all'8%. 

A prevalere il "partito del non voto "con un'affluenza ai minimi con una percentuale del 34% circa di assenteismo alle urne e oltre nove punti% in meno del 2018. 

Questo il commento a caldo di Giorgia Meloni: "Faccio un rapido commento della giornata, rimandando a domani tutte le valutazioni più profonde e complete visto che i dati sono ancora non definitivi. Però mi pare che dalle prime proiezioni si possa dire che dagli italiani arriva un'indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia. Questo è il tempo della responsabilità, il tempo in cui se si vuole far parte della storia si deve capire quale responsabilità abbiamo verso decine di milioni di persone perchè l'Italia ha scelto noi e non la tradiremo come non l'abbiamo mai tradita. Il fatto che Fdi sia primo partito significa tante cose per tanti di noi: questa è sicuramente per tanti di noi una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, abbracci, sogni".

26/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte