Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRESCIA: STRAGE DELLA LOGGIA

Immagine dell'articolo

La manifestazione antifascista, avvenuta il 28 maggio del 1974 a Brescia, è drammaticamente ricordata comeLa strage di piazza della Loggia’, in seguito all’esplosione che causò otto morti e 102 feriti.

Carlo Maria Maggi, l’ex capo di Ordine Nuovo, deceduto nel 2018, e Maurizio Tramonte, l’ex collaboratore del Sid, il Servizio informazioni difesa, vennero condannati all’ergastolo, essendo ritenuti i mandanti della strage.

Ieri, la seconda Corte d’Appello di Brescia si è espressa sulla richiesta di revisione del processo presentata dall’ex del Sid, confermando la pena irrogata in via definitiva, nel 2017.

Per lo stesso tragico evento, vennero indagati i militanti in Ordine Nuovo Marco Toffaloni, riconosciuto in una foto scattata nella Piazza, e Roberto Zorzi, accusati di aver posizionato la bomba in un cestino dei rifiuti. All’epoca dei fatti, Toffaloni aveva solo diciassette anni e Zorzi era appena maggiorenne; rispettivamente, oggi hanno la cittadinanza Svizzera e Usa: per entrambi gli imputati, ieri, la Corte d’appello di Brescia ha chiesto il rinvio a giudizio

06/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte