Disastro sfiorato a Cagliari, dove, pochi minuti prima delle ore 22 di martedì 18 ottobre, è crollato il soffitto dell’Aula Magna dell’ex sede della facoltà di Geologia e attualmente utilizzato per le lezioni dei corsi di Lingue.
Lo stabile, dopo le regolari attività, era stato chiuso intorno alle ore 20 ma il cedimento, nel caso fosse avvenuto di giorno, avrebbe potuto causare una vera strage.
Le forze di polizia, accorse nel palazzo che si trova in via Trentino, non hanno rilevato nessun ferito o vittima. Le lezioni di Lingue, che venivano svolte presso l’ateneo cagliaritano devastato, sono sospese e dalla prossima settimana riinizieranno online.
Il rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, ha dichiarato che le sedi delle facoltà vengono “ispezionate regolarmente, recentemente erano stati svolti dei lavori di ristrutturazione” e nulla faceva presagire un disastro simile.
Le cause del cedimento sono ancora da accertare e la Procura di Cagliari ha aperto un fascicolo di “crollo colposo di edificio”, contro ignoti. Ieri, dopo un’assemblea per chiedere maggiore sicurezza, gli studenti hanno occupato l’Università.
20/10/2022
Inserisci un commento