Il governo Meloni, il primo della storia della Repubblica italiana con a capo una donna, è stato ufficializzato con il consueto ‘rito della campanella’, avvenuto la mattina del 23 ottobre, alle ore 10,30.
Dopo il passaggio delle consegne, si è svolto il primo Cdm, durato circa mezz’ora, durante il quale sono stati presentati i due vicepremier, Matteo Salvini (Lega) e Antonio Tajani (Forza Italia), ed è stato nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
La ‘cerimonia della campanella’, consegnata dal premier uscente a Giorgia Meloni, ha segnato ufficialmente la fine del governo Draghi, dopo venti mesi di presidenza.
Il campanellino d’argento riporta una scritta incisa “Il Presidente del Consiglio dei ministri” e, come di consuetudine, viene consegnato da un commesso di Palazzo Chigi su un piattino al premier uscente che, a sua volta, lo porge al neo eletto che lo suona davanti a fotografi, addetti stampa e cameraman.
Il rito è nato relativamente in tempi recenti, nel 1996, ed è stato ideato dall’ex capo del ‘Dipartimento del Cerimoniale di Stato’ di Palazzo Chigi, Massimo Sgrelli, in occasione della nascita del governo Romano Prodi, che successe a Lamberto Dini.
24/10/2022
Inserisci un commento