Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EMILIA-ROMAGNA: OK AL RIGASSIFICATORE A RAVENNA

Immagine dell'articolo

La sfida dell’Italia per raggiungere l’indipendenza della fornitura di gas, dai Paesi esteri, è divenuta un’emergenza dopo il drastico ridimensionamento dei flussi del combustibile russo.
 
Per accelerare l’emancipazione, oltre a far ricorso alle energie rinnovabili, il nostro Paese ha previsto il posizionamento di due rigassificatori, per la trasformazione del Gnl, uno a Piombino e l’altro a Ravenna.
 
Nonostante il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani abbia firmato il documento per l’installazione della nave ‘Golar Tundra’, i piombinesi continuano ad opporsi fermamente e il ministro dello Sviluppo economico Adolfo Urso effettuerà nuove indagini per valutarela decisione migliore possibile”.
 
Situazione differente sul versante adriatico, dove, nelle scorse ore, il presidente Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna, chiedendo le medesime condizioni garantite a Piombino, ha firmato decreto autorizzativo per il rigassificatore, che verrà posizionato al largo della costa ravennate.
 
L’investimento costerà circa un miliardo di euro e da settembre 2024, il tempo stimato per la fine dei lavori, permetterà di produrre annualmente circa un sesto del flusso proveniente dalla Russia, pari a 5 miliardi di mc di gas, che copriranno circa l’8% del fabbisogno italiano.

08/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte