La Blogger romana torna a casa dopo essere stata arrestata il 28 settembre scorso in Iran mentre era in viaggio in nel Paese, erano i giorni in cui sono cominciate le massicce proteste per Mahsa Amini, la ragazza morta a seguito delle violenze subite dalla polizia morale perché accusata di indossare scorrettamente il velo islamico
Alessia stava documentando il suo viaggio nel paese islamico e aveva avuto problemi con il rinnovo del visto. Alla notizia del suo arresto momenti d'ansia avevano avvolto il caso, soprattutto quando le autorità iraniane hanno usato parole poco tranquillizzanti sugli stranieri detenuti accusati di aver preso parte alle proteste anti-governative. Ma il padre aveva subito smentito “Mia figlia non partecipava a quelle proteste”
Il volo che la ha riportata a casa, tra le braccia della famiglia, è atterrato a Ciampino e ad attenderla c’era anche il Premier Meloni.
Sono stati 45 giorni di prigionia in Iran, e dopo un intenso lavoro diplomatico e di inteligence la giovane trentenne è stata rilasciata direttamente in aeroporto ai funzionari dell'ambasciata italiana a Teheran. Una volta sull'aereo, la prima cosa che ha fatto è stata chiamare i genitori in Italia.
Per il momento non ha ancora rilasciato dichiarazioni, le sue uniche parole rilasciate alla stampa sono state “In carcere sono stati 45 giorni duri", le sue condizioni generali sono buone ma di sicuro le sue ferite psicologiche sono rilevanti
11/11/2022
Inserisci un commento