Il caldo anomalo che ha contraddistinto la prima parte dell’Autunno, in queste ore, lascia il nostro Paese, essendo in arrivo forti temporali, freddo, vento e nevicate ad alta quota.
Per oggi, 15 novembre e domani, la Penisola sarà caratterizzata da un vortice atmosferico proveniente dai Balcani, che ha dato le prime avvisaglie già nell’ultimo weekend.
Le perturbazioni colpiranno maggiormente il Nord e il Centro, mentre le regioni maggiormente interessate dai temporali sono la Liguria e la fascia costiera della Toscana.
Il Sud sarà colpito da lievi piogge, che si abbatteranno prevalentemente sulla Campania. Secondo le previsioni meteo, il maltempo migliorerà nella giornata di giovedì 17, ma da venerdì tornerà a imperversare sull’Italia, facendo abbassare ulteriormente le colonnine di mercurio, già diminuite di circa 7 gradi, nelle ultime ore.
I venti freddi e i temporali dovrebbero alleggerirsi durante il mese di dicembre, che sarà caratterizzato ancora da temperature simili ai giorni scorsi. Da gennaio è previsto l’arrivo del freddo intenso, anche se, probabilmente, i gradi registrati saranno comunque sopra la media stagionale.
15/11/2022
Inserisci un commento