La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, incontrerà oggi il primo ministro dell’Albania, Edi Rama, per proseguire il percorso, avviato nei mesi scorsi, dell’adesione di sei Paesi Balcani all’Europa.
Il summit, che si terrà per la prima volta in Albania e precisamente a Tirana, vedrà la presenza dei rappresentanti di governo di Albania, Kosovo, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord e Serbia, dei ventisette Paesi membri dell’Ue, oltre a Charles Michel, il presidente del Consiglio europeo.
Tanti i temi che verranno affrontati durante questa giornata cruciale organizzata per accogliere nuovi Paesi in Europa, studiare nuove startegie e unire le forze per affrontare le sfide del futuro.
Tra i principali argomenti di discussione ci sarà la lotta contro l’aggressione della Russia all’Ucraina, che ha messo a repentaglio “la pace e la sicurezza europea e mondiale”, le tensioni tra Pristina e Belgrado, la gestione dei migranti, la crisi energetica, l’accelerazione degli investimenti sulle fonti rinnovabili e della digitalizzazione nei Paesi Balcani.
06/12/2022
Inserisci un commento