La notizia era stata anticipata dai media e, dopo poche ore, confermata dal Dipartimento dell’Energia Usa: gli scienziati del ‘Lawrence Livermore National Laboratory’, in California, sono riusciti di un’impresa storica nel campo della fusione nucleare.
Il progetto, iniziato circa oltre mezzo secolo fa, ha l’obbiettivo di replicare la reazione nucleare che avviene nel sole e nelle altre stelle, permettendo di produrre una smisurata quantità di energia pulita, a zero emissioni di gas serra.
Numerosi i passi in avanti fatti dai ricercatori negli anni ma l’eccezionalità del nuovo risultato è l’essere riusciti a produrre, anche se al momento solo una bassissima quantità, più energia di quella utilizzata per innescare la reazione nucleare.
Grande l’entusiasmo della comunità scientifica ma ci vorrà molto tempo prima di poter sviluppare una tecnologia che permetta di generare energia illimitata e a zero emissioni di carbonio. Jennifer M. Granholm, segretaria all’Energia Usa, ha dichiarato: “Si tratta di una delle più impressionanti imprese scientifiche del XXI secolo. È solo l’inizio”.
14/12/2022
Inserisci un commento