Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IRAN: ARRESTATA L’ATTRICE TARANEH ALIDOOSTI

Immagine dell'articolo

La repressione dell’Iran verso tutti coloro che osano manifestare contro il regime, continua a seminare terrore e morte. Le proteste, iniziate a metà settembre, dopo l’arresto della giovane curda Mahsa Amini, per aver indossato male il velo e deceduta successivamente in ospedale, hanno portato alla ribellione di donne e uomini.

In tre mesi, centinaia di persone sono state ferite e uccise durante gli scontri in piazza; finora, due manifestanti sono stati impiccati e altri sono già stati condannati alla stessa pena di morte; un numero imprecisato di contestatori è in carcere. Tra queste, l’attrice iraniana Taraneh Alidoosti, che a novembre, sul suo profilo social ora oscurato, aveva postato una foto senza hijab e con un foglio bianco tra le mani, su cui era scritto “Jin, Jiyan, Azadi”, tradotto “Donna, vita, libertà”.

La notizia dell’arresto dell’attrice, avvenuto nelle scorse ore e con l’accusa di aver “incitato al caos e pubblicato contenuti falsi”, è stata riportata dalla Bbc. L’artista, tra le più celebri in Iran per aver recitato nei film più famosi, è stata la protagonista della pellicola ‘Il cliente’, con la regia di Asghar Farhadi, vincitrice, nel 2017, del Premio Oscar per il miglior film straniero.

18/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte