Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IRAN: ARRESTATA L’ATTRICE TARANEH ALIDOOSTI

Immagine dell'articolo

La repressione dell’Iran verso tutti coloro che osano manifestare contro il regime, continua a seminare terrore e morte. Le proteste, iniziate a metà settembre, dopo l’arresto della giovane curda Mahsa Amini, per aver indossato male il velo e deceduta successivamente in ospedale, hanno portato alla ribellione di donne e uomini.

In tre mesi, centinaia di persone sono state ferite e uccise durante gli scontri in piazza; finora, due manifestanti sono stati impiccati e altri sono già stati condannati alla stessa pena di morte; un numero imprecisato di contestatori è in carcere. Tra queste, l’attrice iraniana Taraneh Alidoosti, che a novembre, sul suo profilo social ora oscurato, aveva postato una foto senza hijab e con un foglio bianco tra le mani, su cui era scritto “Jin, Jiyan, Azadi”, tradotto “Donna, vita, libertà”.

La notizia dell’arresto dell’attrice, avvenuto nelle scorse ore e con l’accusa di aver “incitato al caos e pubblicato contenuti falsi”, è stata riportata dalla Bbc. L’artista, tra le più celebri in Iran per aver recitato nei film più famosi, è stata la protagonista della pellicola ‘Il cliente’, con la regia di Asghar Farhadi, vincitrice, nel 2017, del Premio Oscar per il miglior film straniero.

18/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale