Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NORD-SUD: ‘DUE SCUOLE’, UNA SOLA ITALIA

Immagine dell'articolo

La fotografia scattata da un rapporto presentato dalla Svimez, l’Associazione privata senza fini di lucro per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, ancora una volta, conferma l’eterno divario tra Nord e Sud nell’ambito della scuola. La dispersione scolastica nel Mezzogiorno resta ancora uno dei grandi problemi da affrontare, dovuta anche alle difficoltà di trovare un lavoro dopo il completamento degli studi.

Il Rapporto “Due scuole”, evidenzia che gli alunni di ogni ordine e grado, in base all’area geografica di appartenenza, frequentano la scuola per un numero di ore nettamente differenti. Solo nelle scuole primarie del Nord, dove il tempo pieno è maggiormente diffuso rispetto al Sud, la frequenza annuale è superiore di quasi duecento ore.

Nel Mezzogiorno, ad essere carenti sono anche le palestre o locali per l’attività fisica e motoria, il che si traduce in una maggiore sedentarietà dei ragazzi. I ricercatori della Svimez dichiarano: “La priorità oggi è rafforzare il sistema di istruzione soprattutto nelle aree più marginali.

 Il PNRR è l’occasione per colmare i divari infrastrutturali, tuttavia l’allocazione delle risorse deve essere resa più coerente con l’analisi dei fabbisogni di investimento.

12/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale