Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SICILIA: SOS MALTEMPO, SCHIFANI CHIEDERA’ LO STATODI CRISI

Immagine dell'articolo

L’ondata anomala di maltempo, che si è abbattuta nei giorni scorsi sulla regione Sicilia, ha letteralmente flagellato i litorali e le coltivazioni. Non solo, vento, mareggiate e piogge torrenziali hanno danneggiato anche infrastrutture ferroviarie, abitazioni, porti, cimiteri e diversi comuni sono risultati isolati.

Il Ciclone di Malta ha devastato soprattutto il versante orientale dell’Isola e Catania, Enna, Ragusa e Siracusa risultano le zone più colpite. A causa del vento forte e delle precipitazioni, gli aeroporti di Catania e Comiso sono stati chiusi per ore: molti voli sono stati cancellati e quelli in arrivo sono stati dirottati in altri scali.

Nelle scorse ore, il Presidente della regione Sicilia Renato Schifani, durante un incontro con i sindaci del Ragusano e le autorità locali, ha dichiarato: “In settimana dichiareremo lo stato di crisi. La nostra presenza qui è un modo per dimostrare la vicinanza, mia personale e del governo regionale, a questi territori duramente colpiti dal maltempo, ma è anche un modo per ringraziare i sindaci e i prefetti che sono sempre in prima linea. Utilizzeremo i fondi regionali e chiederemo anche di poter attingere a quelli extra regionali”.

13/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale