I viaggi da e verso il Regno Unito, nei prossimi mesi, saranno regolamentati da due nuovi documenti che, come dichiarato dal sottosegretario britannico all’immigrazione Robert Jenrick, ha l’obiettivo di “Rafforzare i confini contro ogni minaccia o individui pericolosi”.
Un sistema di protezione simile è già attivo negli Usa, dove prende il nome di ‘Esta’. I moduli elettronici avranno una validità di due anni e verranno rilasciati pagando una cifra irrisoria: per entrare in Uk, il permesso si chiamerà ‘Eta’, mentre per i residenti nel Regno Unito, diretti all’estero, si chiamerà ‘Etias’.
Al momento, il governo non ha ancora fissato una data per l’introduzione dei nuovi documenti, ma secondo quanto trapelato, per gli europei dovrebbe partire dalla seconda metà del 2024, mentre per i cittadini provenienti dal Qatar e da altri Paesi arabi, potrebbe venir richiesto già dal prossimo autunno.
Sono esclusi dall’obbligo del visto turistico, che prevede una permanenza sul territorio britannico di massimo sei mesi, i titolari di passaporto irlandese, gli studenti o i lavoratori legalmente presenti nel Regno Unito.
10/03/2023
Inserisci un commento