Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ONU: ALLARME COCAINA E CRACK

Immagine dell'articolo

L’economia globale, a causa della pandemia, ha subito un rallentamento su quasi tutti i fronti e ha coinvolto anche il mercato degli stupefacenti. Un rapporto dell’ufficio delle ‘Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine’, ha evidenziato che l’uso della cocaina è diminuita in seguito alla chiusura dei locali notturni per il Covid-19 ma, tra il 2020 e il 2021, la coltivazione è aumentata del 35%, segnando un record

Secondo quanto rivelato dalla Bbc, il fenomeno riguarda tutto il mondo ma i traffici sono cresciuti in maniera esponenziale in Europa, da Nord a Sud degli Stati Uniti e Caraibi. Tra le diverse tipologie di sostanze allucinogene, è stata registrata un’impennata anche del crack, derivato della cocaina e trasformato in forma fumabile, in forte espansione principalmente nel Regno Unito, Belgio, Francia, Spagna e Ucraina, anche se, in quest’ultimo Paese, dallo scorso febbraio, l’arrivo della guerra ha azzerato la domanda.

Dal rapporto Onu emerge che la Colombia rimane leader mondiale nella produzione di coca e i narcotrafficanti, per lo spaccio internazionale, si servono principalmente dei servizi postali.  

17/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte