Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: AUTOTRAPIANTO DELL’OCCHIO

Immagine dell'articolo

La ‘Città della Salute e della Scienza’ di Torino, considerata a livello europeo una delle migliori strutture ospedaliere in assoluto, nelle settimane scorse, ha realizzato il primo autotrapianto a livello mondiale dell’occhio, riuscendo nell’impresa.

L’operazione, durata quattro ore, svolta dall’equipe di medici specialisti del dipartimento di Chirurgia delle Molinette e guidata dal direttore della Clinica oculistica Michele Reibaldi assieme al professor Vincenzo Sarnicola, uno dei luminari in campo della chirurgia corneale, ha permesso ad un 83enne di tornare a vedere.

L’uomo, a causa di alcune malattie pregresse e rare, era cieco dall’occhio sinistro da 30 anni e da quello destro da 10. I medici sono potuti intervenire solo sul bulbo oculare destro, prelevando dall’altro, ricostruito grazie ai tessuti di un donatore, un terzo dell’intera superficie (una parte di sclera, la cornea e la congiuntiva).

L’anziano, a poche ore dall’intervento, già era in grado di riconoscere “i contorni delle dita”. Il professor Sarnicola ha dichiarato: “La vera novità consiste nell’aver allargato il trapianto corneale all’intera superficie oculare, ai tessuti congiuntivo-sclerali”.

26/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte