L’ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo aver abbandonato il M5S, alle scorse elezioni del 25 settembre si presentò con il partito ‘Impegno civico’, ricevendo solo lo 0,6% dei voti. In seguito alla sconfitta e a causa dei tanti meme e messaggi, per così dire poco lusinghieri, chiuse tutte le pagine social e sparì letteralmente dalla circolazione ma in tanti erano pronti a scommettere che sarebbe presto tornato.
Infatti, a poco più di sei mesi dall’uscita di scena, nelle scorse ore l’ex grillino è stato scelto, dall’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri Josep Borrell, come inviato Ue per il Golfo. La decisone del politico spagnolo è stata resa nota con una lettera inviata ai 27 Paesi dell’Ue, definendolo “il candidato più adatto”.
La candidatura di Di Maio era stata presentata sul finire del governo Draghi ma la nomina ha sollevato profonde critiche del governo Meloni, disapprovandola apertamente. Antonio Tajani, successore alla Farnesina dell’ex pentastellato, a ‘Mezz’ora in più’ di Lucia Annunziata ha dichiarato: “Scelta legittima ma non è il candidato del governo”.
24/04/2023
Inserisci un commento