Tensioni e proteste non si placano neanche nel giorno del Primo Maggio in Francia, dove la ‘Festa dei lavoratori’ si è trasformata in un giorno di violenza. Centinaia di migliaia le persone che in tutto il Paese hanno partecipato ai cortei, per protestare contro le riforme delle pensioni, con la legge emanata due settimane fa dal Presidente della Repubblica Emmanuel Macron.
La firma del Capo dell’Eliseo è stata posta dopo settimane di scioperi e manifestazioni contro l’innalzamento dell’età pensionabile, da 62 a 64 anni e, nonostante, i sindacati avessero chiesto “solennemente” di non promulgarla.
Le agitazioni sono state guidate da ‘black block’ che hanno lanciato petardi e molotov, distruggendo anche le vetrine di attività commerciali e banche. Gli scontri hanno portato sia all’arresto di circa 300 persone che al ferimento di diversi cittadini, compreso oltre 100 agenti di polizia. Secondo il ministero degli Interni, solo a Parigi i manifestanti sono stati 112 mila, mentre per il sindacato Cgt erano 2,3 milioni.
02/05/2023
Inserisci un commento