Il 14 e 15 maggio, oltre 6 mln di cittadini italiani sono stati chiamati a eleggere il proprio sindaco: 595 i comuni, di cui 13 capoluoghi di provincia e uno di regione. Il primo turno ha assegnato Latina, Sondrio, Treviso e Imperia, quest’ultima con una lista civica, al centrodestra; Brescia e Teramo al centrosinistra; mentre le restanti 7 città, Ancona, Brindisi, Massa, Pisa, Siena, Terni e Vicenza, andranno al ballottaggio il 28 e 29 maggio.
L’ex ministro e sindaco uscente Claudio Scajola, riconfermato nella città ligure con il 63,8% dei voti, si è scontrato con il commissario Ivan Bracco che sul primo cittadino, per oltre dieci anni, ha svolto numerose inchieste. L’effetto Elly Schlein tanto atteso, che il mese scorso è riuscita a strappare Udine al centrodestra, non ha sorbito gli effetti sperati, avendo vinto nelle due città già guidate dal centrosinistra.
Le elezioni appena concluse hanno registrato un nuovo calo di elettori, attestandosi al 59,03%, con due punti in meno rispetto alle precedenti amministrative, pari al 61,22%.
16/05/2023
Inserisci un commento