Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTACCO AL GOVERNO?

Immagine dell'articolo

Governo sotto attacco? Questo è quello che sostiene la maggioranza, voci di un attacco dalla magistratura, in particolare a quella che sembra fare "opposizione" in vista delle elezioni europee. Dopo giorni di silenzio sul caso di Daniela Santanchè, quando è stata annunciata l'imputazione coatta di Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, palazzo Chigi ha deciso di reagire.
La premier Giorgia Meloni fatto suo il messaggio che il governo intende inviare ai magistrati che non devono pensare di fare politica e l'esecutivo non si lascerà intimidire, ma andrà avanti con determinazione durante l'intera legislatura.

Le reazioni all'annuncio sono state negative da parte di altri politici. La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha definito i toni del governo "intimidatori" e ha dichiarato che sono "inaccettabili" in una democrazia. Anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha definito l'attacco vergognoso.

Altre "fonti", provenienti dal Ministero della Giustizia, hanno definito "irragionevole" l'imputazione coatta di Delmastro e hanno sottolineato che sarebbe irragionevole per qualsiasi altro indagato. Hanno anche affermato che ciò dimostra l'irrazionalità del sistema giudiziario italiano e che è necessaria una riforma radicale che attui pienamente il sistema accusatorio.

La reazione del governo è stata scatenata dall'imputazione coatta del sottosegretario Delmastro, che è accusato di rivelazione di segreto d'ufficio in relazione al caso di Cospito, un anarchico detenuto in regime di massima sicurezza. Il giudice ha respinto la richiesta di archiviazione presentata dalla Procura e ora quest'ultima dovrà formulare una richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di Delmastro, che è anche un deputato di Fratelli d'Italia e sottosegretario di Stato alla Giustizia.

07/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale