Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ZAKI TORNA IN ITALIA

Immagine dell'articolo

Oggi 22 luglio, Patrick Zaki, torna a Bologna per quello che definisce il coronamento del suo sogno tanto atteso. Condannato a tre anni dal tribunale di Mansoura per aver minato la sicurezza dello Stato egiziano, Zaki sarà accolto nella città italiana dal sindaco Matteo Lepore. Quest'ultimo annuncia che sarà consegnata a Zaki la cittadinanza onoraria come riconoscimento per la sua lotta per i diritti umani e la libertà di parola.

Bologna è la destinazione finale del viaggio di ritorno di Zaki in Italia, la città dove ha studiato presso l'Università. Sorprendentemente, decide di evitare Roma e gli incontri istituzionali con i rappresentanti del governo, prendendo un volo di linea di una compagnia egiziana verso Milano Malpensa e successivamente raggiungendo l'Emilia. La decisione di rifiutare il volo speciale messo a disposizione dal governo Meloni è stata vista come una scelta per mantenere la propria indipendenza dai governi, secondo il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury. Alcuni, tuttavia, collegano il rifiuto di Zaki a una possibile posizione politica contraria a quella della maggioranza di centrodestra.

La vicenda di Zaki e il suo ritorno in Italia hanno suscitato l'attenzione e le reazioni del governo italiano, con una versione diversa di interpretazioni riguardo alle motivazioni della sua scelta di viaggio. Nonostante le controversie, la città di Bologna lo accoglie calorosamente e gli offre la possibilità di vivere la sua normalità, rispettando la sua autonomia e indipendenza.

22/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale