Il conflitto russo-ucraino è giunto al 522esimo giorno e la pace è ancora lontana, nonostante Mosca abbia più volte affermato di essere disponibile ad un dialogo che Kiev sarebbe pronta ad accettare a condizione del ritiro delle truppe avversarie dal proprio territorio.
Dopo il mancato rinnovo dell’accordo sul grano tra i due Paesi in guerra, che prevedeva lo sblocco dell’export dal Mar Nero per l’invio di cereali e fertilizzanti, di cui Russia e Ucraina sono tra i principali produttori mondiali, a San Pietroburgo, il 27 e 28 luglio si è tenuto il vertice Russia-Africa con l’obbiettivo di rafforzare i rapporti e la cooperazione militare.
Il Forum, disertato da moltissimi Capi di Stato africani, che al loro posto hanno mandato dei rappresentanti, si è concluso con l’impegno del Presidente Vladimir Putin di inviare all’Africa forniture di fertilizzanti e grano gratuitamente.
Il Capo del Cremlino ha dichiarato: “Affinché non ci siano motivi per accusarci di essere colpevoli della difficile situazione dei paesi più poveri, per motivi umanitari, gratuitamente inizieremo a consegnare 25.000-50.000 tonnellate di grano entro 3-4 mesi”. La notizia è stata riportata da ‘Tass’, l’agenzia di stampa ufficiale russa.
30/07/2023
Inserisci un commento