La fine dell’emergenza da Covid -19, l’infezione respiratoria classificata come una delle più letali della storia, è stata annunciata lo scorso 5 maggio ma, fino alle scorse ore, in caso di positività ai tamponi, i malati dovevano continuare a rispettare la quarantena. Il Consiglio dei Ministri, dopo la riunione di lunedì 7 agosto, ritenendo il virus Sars Cov 2 ormai paragonabile ad un’influenza, ha approvato lo stop all’obbligo di isolamento per cui i cittadini, i quali, anche in caso di contagio possono circolare liberamente.
La notizia è stata confermata dal ministro alla Salute Schillaci che su Twitter ha scritto: “Abrogato l’ultimo divieto. Eliminiamo l’ultima restrizione dovuta al Covid. Il Ministero della Salute continuerà a monitorare la situazione epidemiologica”. Ciò non significa che la malattia ha smesso di circolare, infatti, recentemente è apparsa una nuova variante Covid ‘EG.5’, ribattezzata ‘Eris’ che, pur essendo altrettanto contagiosa rispetto alla precedente è meno pericolosa per la salute delle persone.
Il provvedimento del governo prevede anche la cancellazione del bollettino quotidiano dei contagi Covid, sostituendolo con una raccolta periodica dei dati, per continuare a controllare la situazione e intervenire, tempestivamente, nell’eventualità di un’impennata dei contagi.
09/08/2023
Inserisci un commento