L’esibizione delle Frecce Tricolori, “Vercelli Air Show”, organizzata per il 16 settembre scorso, si è trasformata in un dramma per un’intera famiglia che, mentre transitava a bordo della propria auto nei pressi dell’aeroporto Caselle-Torino, è stata coinvolta nello schianto al suolo di uno dei dieci velivoli dell’Aeronautica Militare.
Al momento non sono ancora chiari i motivi del ribaltamento dell’auto che ha preso fuoco con all’interno quattro persone: a causa del tragico incidente, una bimba di cinque anni è morta, il fratellino di nove ha riportato gravi ustioni ma non è in fin di vita, mentre la madre e il padre hanno riportato ferite di lieve entità.
Da chiarire anche i motivi che hanno causato la perdita del controllo dell’aereo delle Frecce, il cui pilota, il maggiore Oscar Del Dò, è riuscito a salvarsi lanciandosi con il paracadute. Dalle prime ricostruzioni, il militare aveva da subito comunicato dei problemi al motore del suo ‘Pony 4’ e la necessità di dover lasciare la formazione.
Gli inquirenti non escludono che l’incidente possa esser stato causato da un ‘bird strike’, ossia l’impatto con un uccello o con uno stormo che, soprattutto ad alta velocità, può danneggiare l’intero velivolo e compromettere la sicurezza di chi è a bordo. La Procura di Ivrea ha aperto un’indagine, ipotizzando i reati disastro colposo e di omicidio colposo.
18/09/2023
Inserisci un commento