Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: PROTESTA IN PIAZZA DEGLI SPECIALIZZANDI IN MEDICINA

Immagine dell'articolo

La professione medica, la più ambita in assoluto in tutte le Regioni italiane, è da anni al centro di numerose polemiche essendo sottopagata, contrariamente a quanto avviene in altri Paesi del mondo. La medesima situazione riguarda anche gli specializzandi, ossia tutti i laureati in medicina che, dopo sei anni di corso, per esercitare la professione in una particolare branca, come ad esempio, dermatologia, ortopedia o oncologia, devono seguire un corso di formazione post-laurea della durata tra i tre e i sei anni.

La scelta della specializzazione segue una graduatoria che porta i camici bianchi a trasferirsi, talvolta, in città diverse da dove hanno studiato o dal proprio paese d’origine con ovvi problemi di organizzazione. La destinazione, solitamente avviene con un adeguato preavviso, cosa che, invece, non è accaduto quest’anno.

Per protesta, circa 300 specializzandi, nella giornata di ieri, hanno invaso la piazza antistante il Mur’, il Ministero dell’Università e Ricerca situato a Roma per chiedere la riforma del sistema delle specializzazioni, gridando lo slogan: “Siamo medici specializzandi, non schiavizzandi tappabuchi!”.

La manifestazione è stata organizzata da Anaao Giovani, Als e Gmi con lo scopo di migliorare: “l’inquadramento del medico specializzando, fermo al 1999; aumentare gli stipendi, pari a 1300 al netto di tasse universitarie, Enpam, Ordine dei medici e assicurazione obbligatoria; orari di lavoro più dignitosi”.

 

26/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte

17 NOV 2024

BONUS ASILO NIDO 2024

Ultimi Giorni per Fare Domanda, Tutto Quello che C’è da Sapere