Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: PROTESTA IN PIAZZA DEGLI SPECIALIZZANDI IN MEDICINA

Immagine dell'articolo

La professione medica, la più ambita in assoluto in tutte le Regioni italiane, è da anni al centro di numerose polemiche essendo sottopagata, contrariamente a quanto avviene in altri Paesi del mondo. La medesima situazione riguarda anche gli specializzandi, ossia tutti i laureati in medicina che, dopo sei anni di corso, per esercitare la professione in una particolare branca, come ad esempio, dermatologia, ortopedia o oncologia, devono seguire un corso di formazione post-laurea della durata tra i tre e i sei anni.

La scelta della specializzazione segue una graduatoria che porta i camici bianchi a trasferirsi, talvolta, in città diverse da dove hanno studiato o dal proprio paese d’origine con ovvi problemi di organizzazione. La destinazione, solitamente avviene con un adeguato preavviso, cosa che, invece, non è accaduto quest’anno.

Per protesta, circa 300 specializzandi, nella giornata di ieri, hanno invaso la piazza antistante il Mur’, il Ministero dell’Università e Ricerca situato a Roma per chiedere la riforma del sistema delle specializzazioni, gridando lo slogan: “Siamo medici specializzandi, non schiavizzandi tappabuchi!”.

La manifestazione è stata organizzata da Anaao Giovani, Als e Gmi con lo scopo di migliorare: “l’inquadramento del medico specializzando, fermo al 1999; aumentare gli stipendi, pari a 1300 al netto di tasse universitarie, Enpam, Ordine dei medici e assicurazione obbligatoria; orari di lavoro più dignitosi”.

 

26/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale