Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SALDI: VADEMECUM PER GLI ACQUISTI

Immagine dell'articolo

Stanno per iniziare i saldi in tutta italia e in vista di questa frenesia di shopping, Federazione Moda Italia e Confcommercio forniscono un Vademecum per gli acquisti, delineando alcune linee guida essenziali per un consumo consapevole e informato.

- Cambi: La possibilità di cambiare un capo acquistato è lasciata alla discrezionalità del negoziante. Tuttavia, in caso di prodotto danneggiato o non conforme, il consumatore ha diritto alla riparazione, sostituzione o restituzione del prezzo pagato. È fondamentale denunciare eventuali difetti entro due mesi dalla scoperta.

- Prova dei Capi: Non c'è un obbligo specifico; la decisione è a discrezione del negoziante.

- Pagamenti: Le carte di credito devono essere accettate, e si incoraggia l'uso dei pagamenti cashless per facilitare le transazioni.

- Prodotti in Vendita: I capi in saldo devono avere carattere stagionale o di moda e essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

Indicazione del Prezzo: I negozianti sono obbligati a indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. Durante i saldi, il prezzo iniziale sarà il più basso praticato nei 30 giorni precedenti.

Inoltre, Confcommercio segnala iniziative promosse a livello nazionale come "Saldi Chiari e Sicuri", "Saldi Trasparenti" e "Saldi Tranquilli", che mirano a garantire un'esperienza di shopping sicura e trasparente per i consumatori.

In un periodo in cui la consapevolezza dei consumatori è sempre più importante, il Vademecum fornito rappresenta un valido strumento per orientarsi durante gli acquisti e promuovere una cultura del consumo responsabile, contribuendo così al benessere del settore e dell'intera economia italiana.

02/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte

17 NOV 2024

BONUS ASILO NIDO 2024

Ultimi Giorni per Fare Domanda, Tutto Quello che C’è da Sapere

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE