Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA GIOVANISSIMA NICOLE MINARDI REGALA EMOZIONI NEL SUO LIBRO "SINDROME PANDAS- IL MIO VIAGGIO NELL'OSCURITA'"

Immagine dell'articolo

Questo libro è il racconto lucido e spontaneo di Nicole, una ragazza ormai tredicenne, che trascina il lettore, catturandolo, con le sue parole incisive e descrittive, magistralmente accompagnate dalle bellissime illustrazioni di suo cugino William, in quella che, di primo acchito, può sembrare una situazione dark surreale, ma che invece è stata, purtroppo, per anni, la tragica realtà di Nicole: ciò che lei descrive sono le sue sensazioni correlate ai sintomi devastanti che si sono manifestati durante l'esacerbazione della sindrome chiamata p.a.n.d.a.s, una malattia di origine autoimmune che provoca sintomi neuro-psichiatrici invalidanti, che a lei è stata diagnosticata, come spesso accade, dopo parecchi anni e che lei stessa ha vissuto e combattuto per molto tempo, fino a che, due medici dal cuore d'oro a cui ha dedicato il libro, l'hanno letteralmente salvata. Ora, Nicole, grazie alle cure multidisciplinari ha ottenuto la remissione dei sintomi.

In questo libro si percepiscono il vissuto di questa giovane donna durante la malattia, che ha deciso di mettersi in gioco, per far capire ad una parte della comunità medico scientifica, cosa provano i bambini mentre si disquisisce se credere o non credere ai disturbi neuro-psichiatrici provocati da co-infezioni. Lo ha fatto per i suoi amici, per il suo fratellino e per tutti quei bambini che ne soffrono, e, che, a differenza di Nicole, non hanno ancora ritrovato la luce...

13/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte