Oggi, dall'alto Nord fino al profondo Sud, l'Italia si tinge di memoria e gratitudine mentre celebra il 25 aprile, una data simbolo della Resistenza e della lotta contro il nazifascismo. Le strade delle città italiane sono animate da cortei, iniziative e manifestazioni che commemorano il sacrificio di coloro che si opposero al regime totalitario durante la Seconda Guerra Mondiale.
A Roma, il cuore pulsante delle celebrazioni, due cortei prendono il via. Il primo, organizzato dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (Anpi), avrà inizio alle 10 da Largo Bompiani, per concludersi a Porta San Paolo, dove un palco sarà allestito per gli interventi, tra cui spiccherà quello di Roberto Salis. Nel frattempo, il movimento "Liberarsi ora Liberarsi ancora" partirà alle 10:30 da largo delle Terme Gordiane, per concludersi al Quarticciolo. Intensi momenti di commemorazione avverranno anche altrove nella città: alle 8, a Porta San Paolo, la comunità ebraica deponendo una corona, mentre gli studenti palestinesi si riuniranno in piazzale Ostiense.
La cerimonia ufficiale avrà luogo alle 9 all'Altare della Patria, con la deposizione della corona d'alloro da parte delle cariche istituzionali. Il presidente Sergio Mattarella, dopo gli onori a Roma, si trasferirà in elicottero in Toscana, a Civitella Valdichiana, assieme al ministro Crosetto. Altri ministri, come Tajani, Sangiuliano e Piantedosi, saranno disseminati sul territorio per partecipare a commemorazioni e cerimonie di riconoscimento.
Anche Milano, Bologna e Napoli si uniscono alle commemorazioni nazionali. A Milano, la giornata sarà aperta con la deposizione di corone di fiori a piazzale Loreto e altri luoghi simbolo della Resistenza, seguita dal corteo nazionale dell'Anpi che attraverserà la città per raggiungere piazza Duomo. In città, sono attesi anche ministri e personalità politiche, tra cui Giuseppe Valditara e Matteo Salvini. A Bologna, le celebrazioni avranno inizio al Chiostro della Basilica di Santo Stefano e culmineranno con momenti di riflessione al Giardino di Villa Cassarini. Napoli, invece, accoglierà la Cgil e l'Anpi in piazza Largo Berlinguer per una lettura collettiva degli articoli della Costituzione.
Ogni città, ogni piazza, ogni cerimonia contribuisce a tessere il ricco mosaico della memoria collettiva italiana, ricordando il coraggio e la determinazione di coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia. Il 25 aprile non è solo un giorno di commemorazione, ma un'occasione per rinnovare il nostro impegno verso i valori di giustizia, solidarietà e antifascismo che continuano a guidare il nostro cammino come nazione.
25/04/2024
Inserisci un commento