Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TERZA EDIZIONE PER POPOLINFESTA

Immagine dell'articolo

Giunge alla sua terza edizione PopolinFesta, in programma a Fermignano (PU) dal 15 al 16 giugno e a Gradara dal 22 al 23 giugno 2019. A introdurre il Festival, la presentazione della Carta dei Sindaci sull’inclusione sociale nell’area euro-mediterranea che alle 10,30 del 12 giugno vedrà presenti nel Museo dell’Architetttura di Fermignano i sindaci di Fermignano e di Gradara autorità regionali e istituzionali assieme a diversi docenti dell’Università di Urbino per approfondire il tema dei flussi migratori, dell’accoglienza e dell’integrazione.

Novità importante della manifestazione, la direzione artistica riconosciuta alla cantante Italo-tunisina M’Barka Ben Taleb, da anni residente a Napoli, definita dalla stampa "La Leonessa Magrebina", che canta in arabo, francese e napoletano mescolando i sound di ogni melodia. Autrice di brani di musica etnica e delle versioni arabe di celebri canzoni italiane, collabora con artisti internazionali e la sua voce è ogni giorno in onda su Rai Uno con la sigla di Onda Blu. M’Barka Ben Taleb ha preso parte a quattro film (La Stanza dello Scirocco con Giancarlo Giannini, Toto' Sapore con i fratelli Bennato, Passione di John Turturro, Gigolo' per caso - con Woody Allen, Sharon Stone, Vanessa Paradis) e il Cortometraggio di Fernando Maddaloni che ha vinto il premio Humaniter, mentre alla cantante è stato riconosciuto il prestigioso premio Epheso al conservatorio di Napoli.

M’Barka Ben Taleb si esibirà nella Piazza Giuseppe Garibaldi di Fermignano il 15 giugno alle ore 22.00. Tra i riconoscimenti importanti alla terza edizione di PopolinFesta, l’apprezzamento della Farnesina come buona pratica di collaborazione tra enti locali, comunità di migranti, Università e Ministero, tanto che sarà il primo contributo italiano all’organizzazione del “Vertice delle due Rive” convocato dal Presidente Macron a Marsiglia per il 2020. Un vertice tra i cinque paesi della sponda nord e sud del Mediterraneo sui rapporti interculturali tra Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Malta per la sponda nord, e Marocco, Mauritania, Tunisia, Algeria e Libia per la costa sud. Il progetto del Comune di Fermignano e Gradara punta a rafforzarsi in futuro anche grazie alla collaborazione della Anna Lindh Foundation, ente dell’Unione Europea, della Rete Italiana per il Dialogo nell’Euro-Mediterraneo e dell’Università di Urbino Carlo Bo. Preziosa in particolare è stata la collaborazione del Prof. Giuseppe Giliberti, responsabile per i rapporti internazionali all’Università di Urbino e del Prof. Eduardo Barberis per l’analisi sociologica del fenomeno migratorio nella provincia Pesaro Urbino.

04/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2024

“SE IO NON VOGLIO, TU NON PUOI”

La campagna per il 25 novembre di Una, Nessuna, Centomila

26 NOV 2024

TREGUA TRA ISRAELE E HEZBOLLAH

Imminente la firma di un accordo temporaneo di 60 giorni

26 NOV 2024

"CRISOCOLLA" IL LIBRO DI ALICE VETTORATA CAPACE DI TRASFORMARE AL FRAGILITA' IN FORZA

"CRISOCOLLA" IL LIBRO DI ALICE VETTORATA CAPACE DI TRASFORMARE AL FRAGILITA' IN FORZA

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente