Il Consiglio approva la comunicazione congiunta dal titolo "L'UE e l'Asia centrale: nuove opportunità per un partenariato più forte" elaborata dall'alta rappresentante e dalla Commissione europea che, insieme alle conclusioni del Consiglio, fornisce un nuovo quadro politico per il dialogo dell'UE con i paesi dell'Asia centrale nei prossimi anni. La nuova strategia pone l'accento sulla promozione della resilienza, della prosperità e della cooperazione regionale in Asia centrale.
Il Consiglio sottolinea il proprio impegno a concludere e attuare, con i paesi della regione interessati, accordi rafforzati di partenariato e di cooperazione (ARPC) ambiziosi e reciprocamente vantaggiosi. Tali accordi rimarranno una pietra angolare del dialogo dell'UE con l'Asia centrale. Il Consiglio ribadisce che la portata delle relazioni dell'UE è collegata alla disponibilità dei singoli paesi dell'Asia centrale a intraprendere riforme e a rafforzare la democrazia, i diritti umani, lo Stato di diritto e l'indipendenza della magistratura, nonché a modernizzare e diversificare l'economia, anche sostenendo il settore privato, in particolare le piccole e medie imprese, in un'economia di libero mercato.
Riconoscendo il ruolo strategico dell'Asia centrale negli sforzi globali volti a promuovere la connettività euroasiatica e sottolineando che tali sforzi dovrebbero apportare benefici alla regione, il Consiglio dichiara di attendere con interesse una maggiore cooperazione con i paesi dell'Asia centrale per promuovere una connettività sostenibile, globale e basata su regole. Il Consiglio sottolinea inoltre l'interesse condiviso dell'UE e degli Stati dell'Asia centrale a intensificare la cooperazione per promuovere la pace in Afghanistan.
Inserisci un commento