Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I DIRITTI UMANI AL TEMPO DELLA PANDEMIA

Immagine dell'articolo

La pandemia ci ha ricordato che siamo tutti uniti contor di essa, collegat l'uno all'altro seppur siamo in diverse parti del mondo. Motivo per cui è indispensabile rispettare i diritti umani, una condizione necessaria - anche se non sufficiente da sola - per lottare contro il Covid-19.
 
Questi gli elementi centrali delle dichiarazioni rilasciate dall'alto rappresentante dell'Unione Europea, Josep Borrell.

"La pandemia e le sue conseguenze socioeconomiche hanno effetti sproporzionati sui diritti delle donne, dei minori e degli anziani nonché su tutte le persone in situazione di vulnerabilità, fra cui rifugiati, migranti e sfollati interni, e acuiscono le disparità preesistenti. Le misure di risposta dovrebbero tenere conto delle esigenze di coloro che sono maggiormente a rischio di emarginazione, stigmatizzazione, xenofobia, razzismo e altre forme di discriminazione. In una fase di confinamento, particolarmente importanti sono la prevenzione di tutte le forme di violenza sessuale e di genere e la protezione dalle stesse, anche attraverso adeguati meccanismi di ricorso, come pure l'accesso continuo a tutti i servizi sanitari essenziali. Tutte le misure e le azioni intraprese in risposta alla crisi - ha aggiunto - dovrebbero essere inclusive e attente alle questioni di genere, nonché garantire la piena ed effettiva partecipazione delle donne ai processi decisionali e a tutte le fasi della risposta e della ripresa. Occorre anche affrontare le pesanti ripercussioni della crisi sui diritti economici e sociali".

Una corretta e sana informazione è alla base della tutela dei diritti dei singoli e delle comunità, ha sintetizzato Borrell.
 
"È il momento propizio per la solidarietà e la cooperazione a livello mondiale attraverso sforzi multilaterali. L'Unione europea ribadisce il proprio impegno a contribuire alla risposta globale alle pandemie. L'Unione europea promuoverà il coordinamento in tutti i pertinenti consessi multilaterali, in collaborazione fra l'altro con l'ONU, l'OMS, il Consiglio d'Europa, l'OSCE e altre organizzazioni regionali. Anche le misure adottate a livello nazionale rivestono particolare importanza".

06/05/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2024

“SE IO NON VOGLIO, TU NON PUOI”

La campagna per il 25 novembre di Una, Nessuna, Centomila

26 NOV 2024

TREGUA TRA ISRAELE E HEZBOLLAH

Imminente la firma di un accordo temporaneo di 60 giorni

26 NOV 2024

"CRISOCOLLA" IL LIBRO DI ALICE VETTORATA CAPACE DI TRASFORMARE AL FRAGILITA' IN FORZA

"CRISOCOLLA" IL LIBRO DI ALICE VETTORATA CAPACE DI TRASFORMARE AL FRAGILITA' IN FORZA

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente