Dopo il via libera del Parlamento UE al Covid Certificate, anche il Presidente del Consiglio, Mario Draghi firma il decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19.
Dal 1° luglio e per 12 mesi, i viaggiatori in possesso del Green pass, avranno la possibilità di viaggiare nei Paesi dell’Unione europea senza sottoporsi a tamponi o quarantene. Il Dpcm firmato dal premier Draghi, permetterà oltre che di muoversi liberamente sul territorio nazionale e internazionale, di partecipare ad eventi pubblici, come concerti, gare sportive e feste per matrimoni, e di accedere alle strutture sanitarie assistenziali, RSA.
Il documento, realizzato dal Ministero della Salute, dell'Economia e delle Finanze, dell’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, assieme alla Struttura di supporto al Commissario Covid-19, verrà rilasciato gratuitamente in formato digitale o cartaceo, e sarà dotato di un QR Code, che ne attesterà la veridicità e l’autenticità.
Il certificato, che dovrà essere mostrato solo al personale preposto per legge ai controlli, attesta la vaccinazione contro il Covid-19 o la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un tampone, antigenico o molecolare, effettuato nelle ultime 48 ore.
La piattaforma nazionale, che avvisa i cittadini della disponibilità della propria certificazione, è già attiva. Tramite e-mail o sms, si riceverà un codice che permetterà di scaricare il documento. Tutte le certificazioni relative ai vaccini effettuati fino al 17 giugno, saranno disponibili entro il 28 giugno. La versione cartacea, utilizzando la propria tessera sanitaria, potrà essere richiesta in farmacia, al proprio medico curante o al pediatra.
19/06/2021
Inserisci un commento