Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GREEN PASS: VIA LIBERA DI DRAGHI

Immagine dell'articolo

Dopo il via libera del Parlamento UE al Covid Certificate, anche il Presidente del Consiglio, Mario Draghi firma il decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19.

Dal 1° luglio e per 12 mesi, i viaggiatori in possesso del Green pass, avranno la possibilità di viaggiare nei Paesi dell’Unione europea senza sottoporsi a tamponi o quarantene. Il Dpcm firmato dal premier Draghi, permetterà oltre che di muoversi liberamente sul territorio nazionale e internazionale, di partecipare ad eventi pubblici, come concerti, gare sportive e feste per matrimoni, e di accedere alle strutture sanitarie assistenziali, RSA.

Il documento, realizzato dal Ministero della Salute, dell'Economia e delle Finanze, dell’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, assieme alla Struttura di supporto al Commissario Covid-19, verrà rilasciato gratuitamente in formato digitale o cartaceo, e sarà dotato di un QR Code, che ne attesterà la veridicità e l’autenticità.

Il certificato, che dovrà essere mostrato solo al personale preposto per legge ai controlli, attesta la vaccinazione contro il Covid-19 o la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un tampone, antigenico o molecolare, effettuato nelle ultime 48 ore.

La piattaforma nazionale, che avvisa i cittadini della disponibilità della propria certificazione, è già attiva. Tramite e-mail o sms, si riceverà un codice che permetterà di scaricare il documento. Tutte le certificazioni relative ai vaccini effettuati fino al 17 giugno, saranno disponibili entro il 28 giugno. La versione cartacea, utilizzando la propria tessera sanitaria, potrà essere richiesta in farmacia, al proprio medico curante o al pediatra.

19/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale