Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AFGHANISTAN, SBAI: "SITUAZIONE DRAMMATICA"

Immagine dell'articolo

Quella in Afghanistan è una situazione difficile, anche perché è difficile cercare e pensare di trovare il dialogo con i talebani.
 
E' questo il pensiero della giornalista esperta di mondo islamico Souad Sbai che, in una intervista a RomaPolitica.it, ha fatto il punto su un quadro che ha tutti i connotati di una matassa difficile da sbrogliare...
 
"Stabilire un contatto con i talebani equivale a stringere accordi con quei terroristi che, vent’anni fa, insieme ad Al Qaeda, hanno sterminato una buona parte della popolazione afgana. Chi pensa di colloquiare con i talebani commetterà un errore imperdonabile", afferma Sbai. 
 
La giornalista etichetta come "mossa gravissima" il ritiro delle truppe americane: "I talebani hanno trovato terreno fertile, un corridoio aperto contro una popolazione completamente disarmata. È stato fin troppo facile".
 
Poi, in chiusura, la situazione femminile: "I talebani, in quanto terroristi criminali, non avranno pietà per nessuno, tanto meno per le donne - avverte Sbai -. Chi riconoscerà il governo sarà complice del massacro e dello sterminio di un popolo intero. La situazione delle donne afgane, come già successo in passato, si prospetta drammatica".
 
Leggi l'intervista integrale: 

23/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte