"Sono molto lieto di annunciare oggi alcune buone notizie. La Cechia e l'Irlanda saranno presto in grado di iniziare a mettere in atto i loro piani per la ripresa e la resilienza. L'attuazione delle riforme e degli investimenti previsti dagli Stati membri sosterrà la transizione economica verde e digitale, aiutando la nostra economia a riprendersi dalla pandemia e rendendola più resiliente in futuro".
Con queste parole Andrej Šircelj, Ministro delle Finanze sloveno, è intervenuto oggi all'incontro con i rappresentanti dele economie degli Stati membri dell'Ue.
I piani per la ripresa e la resilienza di Cechia e Irlanda stanno dando i frutti sperati.
"I piani della Cechia (7 miliardi di EUR) e dell'Irlanda (989 milioni di EUR) si concentrano sulla sfida fondamentale del nostro tempo: la transizione climatica e digitale. Tengono inoltre conto di una parte significativa delle raccomandazioni specifiche per paese individuate nel corso dell'esercizio del semestre europeo 2019 e 2020", si legge in una nota diffusa a margine dell'incontro.
al centro degl iinterventi ci saranon l'aumento della quota dei modi di trasporto sostenibili, il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e la sostituzione delle caldaie a carbone utilizzate dalle famiglie, come anche il rafforzamento della protezione dalle inondazioni e il rimboschimento sono alcune delle misure che la Cechia ha intenzione di attuare per affrontare le sfide climatiche.
Inserisci un commento