Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RUSSIA, IL POST-ELEZIONI...

Immagine dell'articolo

Irreglarità e violazione delle libertà fondamentali. L'Europa alza il muro davanti a quanto si è verificato in Russia in occasione delle recenti elezioni.
 
Accadimenti che hanno segnato e segneranno anche l'Europa nella programmazione delle attività e nelle iniziative a sostegno della tutela dei diritti dei cittadini. 
 
"Le elezioni locali, regionali e della Duma di Stato nella Federazione russa si sono svolte dal 17 al 19 settembre. L'Unione europea si rammarica che la decisione della Russia di limitare drasticamente le dimensioni e il formato di una missione internazionale di osservazione elettorale dell'OSCE/ODIHR ne abbia impedito l'invio". Queste le parole di Josep Borrell, Alto rappresentante dell'Ue.
 
L'Europa ha ricevuto diverse segnalazioni di "gravi violazioni fatte da fonti indipendenti e affidabili".

"Nel periodo che ha preceduto le elezioni - prosegue -, si è assistito a una maggiore repressione nei confronti dei politici dell'opposizione, delle organizzazioni della società civile e degli organi di informazione indipendenti, nonché dei giornalisti, il che ha comportato, per gli elettori russi, una scelta più limitata e minori possibilità di ottenere informazioni complete e accurate sui candidati".

Davanti a tali misure, l'Ue invita la Russia a cambiare passo. "La Federazione russa dovrebbe rispettare gli impegni assunti nel quadro delle Nazioni Unite, dell'OSCE e del Consiglio d'Europa in materia di protezione dei diritti umani e dei valori democratici".

Poi il punto su un possibile avvicendamento. "L'UE non riconosce e non riconoscerà l'annessione illegale della Crimea e della città di Sebastopoli da parte della Federazione russa e pertanto non riconosce neppure le cosiddette elezioni tenutesi nella penisola di Crimea occupata", ha concluso Borrell.

22/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte