Altro stanziamento per assorbire il duro colpo della Brexit.
L'Ue ha annunciato attraverso il Consiglio europeo l'inserimento di una nuova riserva pari a 5 miliardi di euro per "aiutare gli Stati membri ad affrontare l'impatto negativo della Brexit".
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di aiutare "le regioni, i settori e le comunità più duramente colpiti a coprire i costi supplementari, compensare le perdite o contrastare altri effetti economici e sociali negativi derivanti direttamente dal recesso del Regno Unito dall'Unione europea", si legge in una nota diffusa da Bruxelles.
"La rapida adozione della riserva significa che questi finanziamenti indispensabili saranno presto messi a disposizione delle regioni e delle imprese europee più colpite, in particolare le piccole e medie imprese (PMI) e i loro lavoratori. Il nostro obiettivo è aiutare i più vulnerabili ad attraversare un difficile periodo di adeguamento all'indomani della Brexit. Ciò dimostra la solidarietà di tutti gli Stati membri nei confronti delle zone più colpite", ha commentato Zvonko Cernac, Ministro sloveno per lo Sviluppo e la politica di coesione europea, presidenza del Consiglio.
Lo scopo ultimo del fondo è quello di sostenere gli scompensi creati dalla manovra, soprattutto i flussi commerciali delle imprese.
Inserisci un commento