"L'UE sostiene con convinzione il multilateralismo (ONU, G20, G7, ecc.) e difende un ordine internazionale basato su regole". Si apre con queste parole il riscontro all'Europa di Charles Michel dopo la riunione informale dei membri del Consiglio europeo di Brdo pri Kranju, in Slovenia.
"Siamo impegnati a collaborare con gli alleati e con i partner che condividono gli stessi principi, in particolare con gli Stati Uniti e all'interno della NATO, pilastro della nostra sicurezza - ha ribadito -. L'unità è la nostra risorsa fondamentale. Agendo insieme faremo leva sulle nostre forze".
Il potenziamento della resilienza e dei punti di forza è stato un elemento cardine per rispondere all'emergenza sanitaria causata dalla pandemia e a tutto ciò che ne è scaturito.
Tutto ciò ha fatto capire che "l'Unione europea deve aumentare la sua capacità di agire autonomamente", sia come potenza economica che nel settore della sicurezza e della difesa dell'UE.
A breve "Borrell presenterà una prima bozza della bussola strategica nel novembre 2021. Ne discuteremo nuovamente a dicembre e la approveremo a marzo".
"Ridurremo le dipendenze e conseguiremo la resilienza in settori quali l'energia, il digitale, la cibersicurezza, i semiconduttori, la politica industriale, il commercio e il rafforzamento del mercato unico. Torneremo periodicamente su questi temi - ha concluso - in sede di Consiglio europeo, a partire da ottobre".
Inserisci un commento