Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIUSTIZIA AMBIENTALE: LE NOVITA' DELL'UE

Immagine dell'articolo

"Il Consiglio ha dato oggi il via libera finale all'adozione di una modifica del regolamento Aarhus. Si tratta di un passo positivo che rafforza l'impegno dell'UE a rispettare pienamente la convenzione di Aarhus". Lo ha reso noto Andrej Vizjak, Ministro sloveno dell'Ambiente e della pianificazione territoriale, al termine della prima lettura sulla modifica del regolamento.
 
"Tale modifica - ha spèiegato - rafforzerà il diritto dei membri del pubblico di chiedere il riesame di atti amministrativi e pertanto migliorerà il loro accesso alle informazioni e alla giustizia e la loro partecipazione ai processi decisionali".

"L'adozione della posizione del Consiglio - si legge nella nota diffusa dall'Ue - fa seguito a un accordo provvisorio raggiunto con il Parlamento europeo nel luglio 2021 e costituisce la fase finale della procedura di adozione".

La modifica punta a rafforzare la convenzione permettendo il "diritto dei membri del pubblico di chiedere il riesame di atti amministrativi non legislativi adottati da una istituzione o da un organo dell'UE, se tali atti hanno effetti giuridici ed esterni e contengono disposizioni che possono violare il diritto ambientale".

07/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte