Il Festival di Sanremo 2025 prende il via martedì 11 febbraio con un omaggio al maestro Ezio Bosso sulle note di Following a Bird, rivisitato dall’orchestra diretta da Pinuccio Pirazzoli. Sarà l’inizio di una kermesse che vedrà in gara 29 Big e una ricca parata di ospiti.
Prima serata: tutti sul palco e superospiti d’eccezione
Martedì 11 febbraio, tutti i 29 Big si esibiranno e saranno giudicati dalla Giuria della Sala Stampa dell’Ariston Roof. A fine serata, Carlo Conti annuncerà i primi cinque artisti più votati, senza ordine di classifica. A condurre la serata con lui ci saranno due volti noti della televisione italiana: Antonella Clerici e Gerry Scotti.
Il superospite della serata sarà Jovanotti, che torna sulle scene dopo due anni di stop. A lanciare un messaggio di pace saliranno sul palco dell’Ariston anche l’israeliana Noa e la palestinese Mira Awad, che si esibiranno su Imagine. In Piazza Colombo, invece, spazio alla musica di Raf.
Seconda serata: spazio al televoto e alle Nuove Proposte
Mercoledì 12 febbraio il voto sarà diviso tra il televoto del pubblico (50%) e la Giuria delle Radio (50%). Si esibirà metà dei Big in gara, mentre prenderà il via anche la competizione delle Nuove Proposte con due sfide a eliminazione, valutate da Televoto (34%), Giuria Radio (33%) e Stampa (33%).
Tra gli ospiti della serata, Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica, oltre al cantante Damiano David. Sul palco anche il cast del film Follemente e le nuove fiction Rai Belcanto e Champagne - Peppino di Capri. In Piazza Colombo, live di BigMama.
Terza serata: Duran Duran e Iva Zanicchi protagonisti
Giovedì 13 febbraio sarà il turno dell’altra metà dei Big, sempre valutati con il meccanismo del televoto e della Giuria Radio. Tra gli ospiti spiccano Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa, mentre i Duran Duran festeggeranno 40 anni dalla loro prima volta a Sanremo. Iva Zanicchi riceverà un premio alla carriera, mentre in Piazza Colombo si esibirà Ermal Meta. Nella stessa serata verrà decretato il vincitore delle Nuove Proposte.
Quarta serata: cover, duetti e grandi ritorni
Venerdì 14 febbraio sarà interamente dedicata alle cover e ai duetti, con la classifica determinata da Televoto (34%), Radio (33%) e Sala Stampa (33%), anche se il risultato non inciderà sulla finale. Co-conduttori della serata saranno Mahmood e Geppi Cucciari.
Tra gli ospiti, il cast della nuova stagione di Mare Fuori, mentre Paolo Kessisoglu e la figlia porteranno un’emozionante performance sul disagio giovanile. In Piazza Colombo si esibiranno Benji & Fede.
Serata finale: il vincitore di Sanremo 2025
Sabato 15 febbraio sarà la serata più attesa. Tutti i 29 Big torneranno sul palco per l’ultima esibizione, con il voto di Televoto (34%), Radio (33%) e Stampa (33%). Il punteggio complessivo delle prime tre serate si sommerà a quello della finale per stilare una classifica generale dal 6° al 29° posto. I primi cinque si sfideranno nuovamente con un’ultima votazione per decretare il vincitore del Festival.
Tra gli ospiti, Antonello Venditti, che riceverà un premio alla carriera, e l’attrice Vanessa Scalera per la nuova stagione di Imma Tataranni. Sul palco anche Edoardo Bove, il giovane calciatore della Fiorentina operato per un defibrillatore dopo un malore.
Sanremo 2025 si preannuncia come un’edizione ricca di emozioni, musica e spettacolo: un evento imperdibile per gli amanti della canzone italiana.
11/02/2025
Inserisci un commento